Istruttore Kalari Yoga 1°livello

Il Kalari Yoga CSEN nasce nell’ambito della Ginnastica Yoga e, pur rifacendosi al Kalaripayattu non va considerata un’arte marziale, ma una disciplina finalizzata al benessere e alla salute. Come abbiamo già detto le radici del Kalari Yoga sono da rintracciare nel Meipayattu - l’allenamento di base del Kalaripayattu, l’antica arte marziale del Sud dell’India – utilizzato ai nostri giorni sia da marzialisti, sia da danzatori, sia da attori, ma è importante chiarire che la “Ginnastica Kalari Yoga” è sostanzialmente una disciplina nuova, nata come specialità della “Ginnastica Yoga CSEN”.

 

Il programma del Kalari Yoga che abbiamo messo a punto prevede otto diverse “materie”, ovvero: Ginnastica Yoga (āsana, vinyāsa, mudrā, bandha) e Preparazione Atletica; Tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione; Elementi di Āyurveda; Acrobatica soft e Movimento Naturale; Kalari Vandanam, ovvero il tradizionale saluto alla Terra, al Sole, al Cielo e al Guru; Ashta Vadivu, ovvero le otto posizioni base del Kalaripayattu; Giocoleria con il bastone; Combattimento scenico. Queste otto diverse materie sono state suddivise in quattro aree tematiche cui verrà dedicato il medesimo numero di ore di insegnamento: Hathayoga ed Elementi di Ayurveda Movimento Naturale e Acrobatica Soft Kalari Combattimento Scenico

Requisiti
Per partecipare bisogna:
1) aver praticato la disciplina specifica per almeno 6 mesi; oppure
2) aver praticato Yoga e/o Arti Marziali per almeno 2 anni;
N.B. se sei in possesso di un diploma di istruttore nazionale CSEN nelle discipline inerenti allo Yoga alla Ginnastica e alle Arti Marziali, avrai la possibilità di fare richiesta per un percorso didattico personalizzato ed uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione contattando il coordinatore nazionale Paolo Proietti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diploma Nazionale
Alla fine del corso, dopo aver superato l’esame, potrai far richiesta del Diploma Nazionale e del patentino che potrai ritirare presso la sede di CSEN Padova o verranno spediti direttamente a casa tua con un sovrapprezzo di 10,00 euro. Diploma Nazionale e patentino ti permetteranno di iniziare da subito la tua attività come istruttore professionale e sarai iscritto all’Albo ufficiale dei Tecnici CSEN, trasmesso anche al CONI.

Materie del Corso
Ginnastica Yoga (āsana, vinyāsa, mudrā, bandha) e Preparazione Atletica;
Tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione;
Elementi di Āyurveda; Acrobatica soft e Movimento Naturale;
Kalari Vandanam, ovvero il tradizionale saluto alla Terra, al Sole, al Cielo e al Guru del Kalaripayattu;
Ashta Vadivu, ovvero le otto posizioni base del Kalaripayattu;
Giocoleria con il bastone;
Combattimento scenico, ovvero coreografie di combattimento a mani nude con il bastone corto e il bastone lungo.

Modalità del Corso
N.B. per coloro che sono già in possesso di un diploma di istruttore nazionale CSEN nelle discipline inerenti allo Yoga alla Ginnastica e alle Arti Marziali e seguiranno un percorso didattico personalizzato, le modalità di partecipazione saranno diverse. 

Stampa