Educatore Sportivo Scolastico nel calcio
C.S.E.N Centro Sportivo Educativo Nazionale, propone un corso per diventare Educatore Sportivo Scolastico nel calcio. Un percorso formativo con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le nozioni utili alla programmazione e realizzazione dell’attività di animazione nelle categorie giovanili nel calcio. L'obiettivo che si intende raggiungere assieme ai partecipanti è quello di promuovere la diffusione dello sport e dell’attività motoria come strumento rilevante per la crescita individuale e collettiva, cercando di offrire al tempo stesso un servizio di valenza sociale alle famiglie. Il corso è rivolto a tutti coloro vogliano approfondire gli aspetti dell'allenamento calcistico per le fasce d'età giovanili.
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base delle tappe evolutive dell'accrescimento ed evidenziare le differenze tra le varie fasce d'età dal punto di vista fisico, cognitivo, tecnico e sociale. Saranno trattati nello specifico tutti gli elementi della tecnica di base, i principi di tattica individuale e collettiva, ed i principi di gioco relativamente alle fasi di difesa, attacco e transizione. Saranno fornite numerose proposte operative, nel rispetto dei principi metodologici trattati. La figura che si occupa di sport in queste fasce d'età, ha l'obbligo di avere tali conoscenze, per poter essere un bravo educatore e allenatore.
Le lezioni saranno tenute da docenti con laurea in scienze motorie, scienze dell’educazione o diplomi parificati, tecnici CONI, istruttori federali, esperti in norme di sicurezza e primo soccorso. Gli allievi, che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale, riceveranno un diploma di qualifica legalmente valido di Educatore Sportivo Scolastico nel calcio rilasciato da CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Docenti
Il corso organizzato in collaborazione con Motusport ASD, società sportiva che promuove attività motoria e sportiva. I relatori principali sono:
- Pastore Alessandro, Docente di Scienze Motorie e Sportive nelle scuole secondarie di I e II grado, laureato magistrale in scienze e tecniche dell'attività sportiva, Preparatore Atletico FIGC, Allenatore UEFA B FIGC e Personal Trainer CSEN con oltre quindici anni di esperienza come Allenatore e Preparatore atletico in Società professionistiche sia nei settori giovanili che nelle Prime Squadre (Abano Calcio - Padova Calcio - Legnago Salus).
- Rapisarda Emiliano, Socio fondatore di Motusport ASD, laureato magistrale in scienze e tecniche dello sport, Preparatore Atletico professionista FICG, Master 1° livello metodologia dell'allenamento e del fitness. Oltre vent'anni di esperienza e collaborazioni con società calcistiche (SS Lazio, Cisco Calcio Roma, Olbia Calcio, UD Eivissa Ibiza, Viterbese Calcio, Abano Calcio).
Programma
- LEGISLAZIONE SPORTIVA PER GLI ISTRUTTORI- Presidentessa Comitato CSEN Francesca Vianello
- CONTESTO FISCALE - Dott. Commercialista Alberto Cecolin
- LA FUNZIONE DELLO SPORT NELLO SVILUPPO - Psicologa Natacha V.Aledda
- PSICOLOGIA NELLO SPORT PER ISTRUTTORI SPORTIVI - Psicologo dello Sport Edoardo Ciofi
- Il Calcio: 1.1 – La Nascita del Calcio moderno e le Regole del Calcio 1.2 - Il gioco 1.3 – La “unità calciatore” e le differenze tra fascia di età U6 - U8 U9 - U10 U10 - U13 U14 - U15
- Il Calcio: 2.1 - Norme Generali e Linee Guida per le Attività di Base 2.2 - Le Competenze dell’Allenatore nell’Attività di base
- La Tecnica di Base 3.1 - Il calciare 3.2 - La ricezione 3.3 - La conduzione della palla 3.4 - Il colpo di testa 3.5 - Il contrasto 3.6 - La tecnica del portiere 3.7 - Rimessa laterale
- Tattica Individuale 4.1 - Fase di Possesso 5.1.1. - Smarcamento 5.1.2 - Controllo e difesa della palla 5.1.3 - Passaggio 5.1.4 - Dribbling 5.1.5 - Tiro in porta 4.2 –
- Fase di NON Possesso 5.2.1 - Presa di posizione 5.2.2 - Marcamento 5.2.3 - Intercettamento e Anticipo 5.2.4 - Contrasto 5.2.5 - Difesa della porta Lezione n.5 Tecnica di Base – Dominio e Passaggio 5.1 - Ripresa aspetti teorici 5.1.1 - Importanza del controllo e del passaggio nella formazione di base 5.1.2 – Soluzioni pratiche per diverse età 5.2 - Esercizi di Controllo 5.2.1 - Esercizi per migliorare il primo tocco 5.2.2 - Soluzioni pratiche per diverse età 5.3 - Esercizi di Passaggio 5.3.1 - Tecniche di passaggio (interno, esterno piede) 5.3.2 - Soluzioni pratiche per diverse età 5.3.3 - Giochi di passaggio a piccoli gruppi: i Rondos
- Tecnica di Base - Dribbling e Conduzione 2.5.1. La guida della palla (ripresa aspetti teorici) 2.5.1.1. Importanza della guida della palla. 2.5.1.2. Adattamenti per diverse età. 2.5.1.3. Esercizi di Conduzione 2.5.2. Il Dribbling (ripresa aspetti teorici) 2.5.2.1. Importanza del dribbling 2.5.2.2. Esercizi di Dribbling 2.5.2.3. Adattamenti per diverse età. 2.5.3. Applicazioni Pratiche
- Tecnica di Base - Tiro in Porta i. Teoria (ripresa aspetti teorici) ii. Soluzioni di Tiro a. Tiri con interno piede, collo piede. b. Adattamenti per diverse età. iii. Applicazione Pratica a. Giochi di Tiro b. Esercitazioni per il tiro c. Mini partita con enfasi sui tiri in porta.
- Principi di Difesa i. Teoria (ripresa aspetti teorici) 1. Principi fondamentali della difesa individuale. i. Principi fondamentali di Difesa di Squadra Scaglionamento difensivo Azione ritardatrice Concentrazione Equilibrio Controllo e limitazione ii. Il 2 contro 2 come atomo della tattica iii. Applicazione Pratica Mini partita con enfasi sulla difesa. Adattamenti per diverse età.
- 9 Principi Offensivi i. Teoria (ripresa aspetti teorici) 1. Principi fondamentali tattica individuale/ tecnica applicata. i. Principi di gioco collettivo in fase di Possesso Palla Scaglionamento difensivo Azione ritardatrice Concentrazione Equilibrio Controllo e limitazione ii. Il 2 contro 2 come atomo della tattica iii. Applicazione Pratica Mini partita con enfasi sull’attacco. Adattamenti per diverse età.
- La Transizione nel Gioco 10.1 Teoria Importanza delle transizioni da attacco a difesa e viceversa. Giochi di Transizione Giochi che simulano situazioni di transizione. Applicazione Pratica con enfasi sulle transizioni. Adattamenti per diverse età. 10.2 - Tattica di Base Introduzione alle tattiche di base e Adattamenti per diverse età.
- La metodologia – 1^ parte 11. 1 - I presupposti alla metodologia Il talento L’ambiente nell’attività di base apprendimento o prestazione? Le caratteristiche dell’apprendimento Lo stile di conduzione Esercizio o ambiente di apprendimento? 11.2 - La metodologia Storia Significato Caratteristiche.
- La metodologia – 2^ parte Metodologia a Blocchi 12.2 - Metodologia Random – Evolution Programme 12.3 - Metodologia Coerver Coaching 12.4 - Metodologia G.A.G.
- Cenni di Anatomia - il sistema muscolo scheletrico
- Schemi motori di base e le capacità coordinative
- PRIMO SOCCORSO - Dottoressa Elisa Pesenti
Diploma
Gli allievi, che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale, riceveranno un diploma di qualificazione legalmente valido di Educatore Sportivo Scolastico nel calcio - rilasciato da CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Costo per persona Info e iscrizioni:
Complinado il modulo di seguito riceverai tutte le informazioni per l'iscrizione. Per tutte le informazioni è possibile contattatore il Centro di Formazione CSEN di Padova al numero 0497800826 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.