Diploma Nazionale CSEN
Al termine dei corsi, al superamento dei relativi esami, saranno rilasciati diplomi o attestati che certificano le competenze acquisite. Il corsista al termine del percorso formativo sarà fornito di tesserino tecnico personale e inserito nell'albo istruttori dell'Ente.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
DIPLOMI LEGALMENTE VALIDI E CONFORME PER IL LAVORO SPORTIVO
Nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. .
Dal 01 luglio 2023 è entrata in vigore la RIFORMA DELLO SPORT che definisce il LAVORATORE SPORTIVO (figura a cui si applicano le nuove norme sul lavoro sportivo) - articolo 25 del D.Lgs n. 36/2021:
- É lavoratore sportivo l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere (uomo o donna) e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l'attività sportiva verso un corrispettivo a favore di un soggetto dell’ordinamento sportivo iscritto nel RASD, (ASD – SSD – ETS iscritti al RUNTS, che esercitano, come attività di interesse generale, l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche), nonché a favore delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate, degli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, delle associazioni benemerite , del CONI, del CIP e di Sport e salute S.p.a.
- E' inoltre lavoratore sportivo ogni altro tesserato, che svolge verso un corrispettivo a favore di ASD/SSD/ETS/FSN/DSA/EPS anche paralimpici le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo-gestionale. (Le mansioni necessarie, oltre a quelle indicate, per lo svolgimento di attività sportiva, ai sensi dell’articolo 25 comma 1 ter del D.L.gs 36/2021, (nella nuova formulazione dettata dal D.L.gs 120/2023), sono approvate con decreto dell'Autorità di Governo delegata in materia di sport, sentito il MLPS. Detto elenco è tenuto dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e include le mansioni svolte dalle figure che, in base ai regolamenti tecnici delle FSN e delle DSA, anche paralimpiche, sono necessarie per lo svolgimento delle singole discipline sportive e sono comunicate al Dipartimento per lo sport, attraverso il CONI e il CIP per gli ambiti di rispettiva competenza, entro il 31 dicembre di ciascun anno. In mancanza, si intendono confermate le mansioni dell'anno precedente.
I diplomi rilasciati da Istruttori Sportivi hanno validità in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
Il titolo oltre ad essere legalmente valido da la possibilità pagando annualmente il RINNOVO di usufruire delle apposite assicurazioni dedicate agli istruttori.
C.S.E.N. e le sue attività sono inoltre riconosciute anche a livello internazionale grazie alle importanti convenzioni con Panathlon International, TAFISA The Association For International Sport for All, ICSSPE il più grande circuito di organizzazioni e istituzioni concernente lo sport e CSIT.