Massaggio
Il massaggio (dal greco massein che significa "impastare", "modellare") è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all'apparato muscolare. I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante.
Percorso
- Operatore Massaggio Olistico I° Livello 200 h
- Operatore Massaggio Olistico II° Livello + 200 h (Tot. monte ore 400 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).
- Operatore Massaggio Sportivo 200 h
- Operatore Massaggio del Benessere 200 h
- Operatore Massaggio Ayurvedico 200 h
- Insegnante Massaggio Ayurvedico (qualifica attribuibile dopo il conseguimento della qualifica di Operatore + 4 anni di insegnamento certificabile).
Tags: operatore, massaggio, olistico, sportivo, benessere, ayurvedico